Si può Fare, Dal 31 Ottobre 2008 al Cinema!!! Andate a vederlo!!!

« Older   Newer »
  Share  
faryedely
view post Posted on 3/12/2008, 18:39




Si può fare

image



Regia: Giulio Manfredonia
Anno di produzione: 2008
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia
Paese: Italia
Produzione: Rizzoli Film
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa: Studio Nobile Scarafoni / Warner Bros Ufficio Stampa
Interpreti:Claudio Bisio (Nello),Anita Caprioli (Sara),Giuseppe Battiston (Dottor Federico Furlan),Giorgio Colangeli (Dottor Del Vecchio),Andrea Bosca (Gigio),Giovanni Calcagno (Luca),Carlo Giuseppe Gabardini (Goffredo),Rosa Pianeta (Enrica),Daniela Piperno (Miriam),Pietro Ragusa (Fabio),Franco Ravera (Carlo),Bebo Storti (Padella),Giulia teigerwalt (Chiara),Franco Pistoni (Ossi),Michele Di Virgilio (Nicky),Andrea Gattinoni (Roby),Natascia Macchiniz (Luisa),Maria Rosaria Russo (Caterina),Ariella Reggio (Madre Gigio),Tony D’Agostino (Scorbutico),Daniele Ferretti (Enzo)

TRAMA:
Siamo a Milano nei frizzanti anni Ottanta. Nello è un sindacalista, ha forti valori etici ma è appassionato di modernità, terziario, mercato: troppo avanti per quegli anni, viene allontanato dal sindacato e mandato in una cooperativa di ex malati mentali appena dimessi dai manicomi per la legge Basaglia. Nello si ritrova, così, in una cooperativa di “picchiatelli” che non sanno fare nulla, e vivono di lavori assistenziali. Ma lui crede nella dignità del lavoro e, contro il parere degli psichiatri, cerca di spingerli ad imparare un mestiere: montare parquet. In questo è sostenuto anche da Sara con la quale ha da tempo una relazione sentimentale turbolenta e discontinua. In principio il tentativo sembra fallire, la “sporca dozzina” combina un pasticcio dopo l’altro, e poi nessuno vuole dei matti per casa a rifargli il pavimento. Ma un imprevisto su un cantiere rivela a Nello una possibilità inattesa: i due schizofrenici, Gigio e Luca, hanno un gusto ossessivo nel comporre pezzi irregolari. Nasce così l’idea del “parquet a mosaico” fatto con gli scarti, un’idea di successo. I matti diventano “specialisti” ricercati, la cooperativa funziona e Nello con l’aiuto del dottor Furlan si convince a fare un passo in più: ridurre ai malati gli psicofarmaci che l’intontiscono. Lo psichiatra Del Vecchio però rifiuta: per lui la malattia mentale guarisce solo con la morte e i sedativi sono necessari. Nello riesce a farlo cacciare, e i farmaci vengono ridotti. I picchiatelli risorgono, sono felici e scoprono desideri “rivoluzionari”: una casa, un amore, il sesso. Si lanciano nell’avventura della normalità con un’ ingenua ebbrezza che intenerisce. Ed è questo a generare il dramma. Nello capisce di averli spinti troppo il là. Oppresso dai sensi di colpa, si ritira. In cooperativa torna Del Vecchio che riporta tutto alle origini: psicofarmaci e lavori inutili. Ma “la sporca dozzina” si ribella e con un impeto inaspettato torna da Nello per tentare di ribaltare ancora una volta la situazione…

Fonte: www.cinemaitaliano.info
Visita il sito Ufficiale: http://www.sipuofarefilm.it/
 
Top
.:balenciaga:.
view post Posted on 5/12/2008, 13:22




Visto! Film bello, interpretato magistralmente.
 
Top
Dory1981
view post Posted on 5/1/2009, 18:25




Si bellissimo...non ci sono parole sono contenta di averlo visto
 
Top
::saretta::
view post Posted on 7/1/2009, 17:38




è vero è proprio un film bellissimo!
 
Top
3lisewin
view post Posted on 9/7/2010, 10:53




Ho visto questo film 5 o 6 volte nel giro di pochi mesi senza mai stancarmi di guardarlo, e commovendomi ogni volta come la prima volta. L'ho anche proposto a una mia insegnante per farcelo vedere in classe, lo conosceva ed ha accettato subito.
La storia è bellissima (e pensare che sia vera mi riempie di gioia e ottimismo), ma soprattutto tratta un argomento così delicato senza appesantire, risultando il meno drammatico possibile e regalandoci svariati momenti di allegria (divertentissima la spedizione di niki lauda e del signor ossi per il rifornimento, quando si fermano ad aspettare davanti al cartello di 'lavori in corso' o quando 'escono da tuttocittà', non meno esilarante del giretto a prostitute). Gli attori tutti incredibilmente bravi, un cast perfetto, anche Bisio mi ha colpito molto.
Quanti 'signor Nello' ci vorrebbero per tirar su questo paese..
 
Top
4 replies since 3/12/2008, 18:39   604 views
  Share